Now Reading
Le parole e le lotte: Giustizia climatica

Le parole e le lotte: Giustizia climatica

Avatar

Condividiamo dalla serie “Le parole e le lotte – Pillole di un glossario in movimento“, ideata e realizzata da Athamanta*, il lemma “Giustizia climatica” di Emanuele Leonardi, attivista della rete di Ecologia Politica e ricercatore presso il Centro de Estudos Sociais da Universidade de Coimbra e l’Università di Parma.

E se vi siete persi i video precedenti date un’occhiata qui sotto:

Qui l’EP.2 “ECO-FEMMINISMO” con Stefania Barca
https://www.facebook.com/athamantaa/videos/264214878249760/

Qui l’EP.3 “Estrattivismo” con con Maura Benegiamo
https://www.facebook.com/athamantaa/videos/352606805993601/

Qui l’EP.4 “ECOLOGIA” con Salvo Torre
https://www.facebook.com/athamantaa/videos/784219462374329/

See Also


Qui l’EP.5 “Devastazione” con Marco Armiero
https://www.facebook.com/athamantaa/videos/284951512620909

*Athamanta (https://www.facebook.com/athamantaa) è un percorso nato nel 2020 a Massa-Carrara, uno spazio di discussione, autorganizzazione e sperimentazione politica intorno al tema dell’estrattivismo nelle Alpi Apuane.
Nato dalla collaborazione tra il CSOA Casa Rossa Occupata e Friday For Future Carrara, ad oggi vede partecipare diverse realtà e soggetti singoli che hanno interesse nell’elaborare un discorso comune sul tema dell’estrazione sistemica nei territori apuani.

Il nome Athamanta richiama una specie endemica della flora apuana a rischio di estinzione a causa delle attività estrattive e dei cambiamenti climatici.
L’obiettivo di Athamanta è diffondere coscienza critica ed agire per un cambiamento sistemico. Il percorso ha come pratiche l’autoformazione, l’inchiesta, l’informazione e l’azione. I macrotemi trattati sono quelli connessi alle pratiche estrattive intese come meccanismi di messa a valore di un territorio in funzione delle sue risorse. Particolare attenzione è data ai conflitti ambientali che ne derivano e alle pratiche che è possibile mettere in campo per contrastarne le ricadute negative, non solo sul piano ambientale ma anche sociale, economico e politico, mostrandone l’interconnesione e la complessità.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 Ecologie Politiche del Presente - powered by WordPress - cookies policy

Scroll To Top
X